Ora, non voglio insegnare niente a nessuno però vedo che il problema della quantità d'acqua alla partenza è un problema un pò di tutti.
Attraverso i simulatori si può capire che la quantità d'acqua dimende dal diametro dell'ugello usato e soprattutto dalla pressione iniziale:
Se l'ugello è abbastanza ampio (ad esempio 15mm) è consigliabile tenere una quantità d'acqua di circa il 40-50% (in base alla pressione: continuare a leggere sotto) perchè l'ugello grande genera grande potenza iniziale e tende a finire prima l'acqua, invece così facendo si prolunga la spinta senza penalizzare il peso. Al contrario, invece, se un ugello è piccolo (9mm) la quantità d'acqua da inserire è minore (tra il 25-40%, sempre in base la pressione) perchè così si ha un peso minore altrimenti il razzo non si alza perchè ha minore spinta dovuta all'ugello.
Altra cosa da considerare è sicuramente la pressione a cui si lancia il razzo: se il razzo, indipendentemente dall'ugello è lanciato a pressione alta la quantità d'acqua dovrà essere alta(in proporzione all'ugello: 35-40% ugello piccolo; 50-55% ugello grande) così il razzo avrà sicuramente la potenza di sollevare la massa grande e con più acqua la durata è maggiore.
Se invece, si usano basse pressioni è meglio usare poca acqua (20-25% ugello piccolo; 33-40% ugello grande) così il peso del razzo non sarà eccessivo è verrà sollevato senza problemi dalla bassa pressione, quindi poca potenza del lancio.
Ripeto, non voglio essere il classico "saputello" ma è quello che c'ho capito io fino adesso e spero di esservi stato utile...
Per qualsiasi cosa rispondete; non ho alcuna difficoltà nell'ammettere di aver detto delle cavolate e nel caso correggermi.
"La mia vita, in fondo, è questo: Un grande volo per tornare alle origini, ad uno sguardo di gabbiano sulle falesie della Normandia"
Angelo d'Arrigo.
Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana, ma per la prima ho ancora qualche dubbio...
Il volo del calabrone è tutt'ora un mistero di cui si è occupata anche la NASA: Dall' analisi di peso e forma del suo corpo in rapporto alla superficie e al profilo alare risulta semplicemente NO FLY! Infatti, secondo le leggi dell'aerodinamica è impossibile che il calabrone stia sospeso in aria! Ma lui non lo sa e continua a volare!!!