Cp/Cg e Fuoriuscita acqua in partenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr Suino
     
    .

    User deleted


    allora vi sepongo la mia teoria...

    sulla rampa il razzo contiene acqua... il che vuol dire che il Cg e' spostato in basso rispetto a quello calcolato a secco...

    in quanto tempo si esaurisce l'acqua all'interno del serbatoio?

    queste cose mi fanno pensare se 1) non convenga abbassare il Cp ulteriormente 2) se una rampa bella lunga non aiuti a mantenere la stabilita nella fase iniziale in cui il cg a causa dell'acqua e' piu vicino al cp
     
    .
  2. tera
     
    .

    User deleted


    Si hai perfettamente ragione!

    Il razzo + stabile è quello che ha il CG in punta e CP in coda.

    Un modo per ottenere un buon risultato (tra serbatoio vuoto e serbatoio pieno) è quello di calcolare CG e CP a serbatoio pieno, magari, visto che l'acqua scorre nella bottiglia, sostituirlo con un peso equivalente per calcolare il CG.

    Una volta finita l'acqua il CG si sposterà + in punta aumentando la stabilità.

    Hai ragione anche per la rampa!

    Più è lunga più più precisa sarà la traiettoria di partenza. :)

    Sono accorgimenti che secondo me molto spesso sono sottovalutati.
     
    .
  3. Mr Suino
     
    .

    User deleted


    e quindi in quanto tempo si esaurisce l'acqua di un serbatoio da 1,5 litri?

    faccio queste domande perche non ho la pompa...

    e se appunto non convenga aumentare il Cp fino ad arrivare a rendere il razzo un po sovrastabile... per guadagnarci in partenza
     
    .
  4. tera
     
    .

    User deleted


    Se vai in 'prestazioni e variabili' --> foglio di calcolo, ho messo un Link.

    Clicca su 'Here to Download the Zip File'.

    Scarica lo ZIP.

    E' un programma in DOS che ti calcola praticamente tutto!
    anche il tempo che impiega ad uscire l'acqua....

    Edited by tera - 28/9/2006, 17:34
     
    .
  5. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tera @ 28/9/2006, 14:15)
    Il razzo + stabile è quello che ha il CG in punta e CP in coda.

    E si così hai un razzo perfettamente SOVRASTABILE.

    La distanza Cg-Cp non deve essere 2volte il diametro del razzo altrimenti è sovrastabile e risale il vento.

    CITAZIONE
    e quindi in quanto tempo si esaurisce l'acqua di un serbatoio da 1,5 litri?

    In seguito all analisi fotogrammi dei miei video,in meno di 15fps il serbatoio si Svuota. 15fps@50fps/sec quindi in meno di 3/10 di secondo...anzi ora che ci penso ed osservo bene forse si svuota anche in meno tempo,in 0,2sec(2/10).

    Io sò solo che vado perfettamente a culo,perchè con la mia rampa da 1,20m,nei video osservo sempre che la sfumata di fine serbatoio(quando tutta l acqua è uscita và una nube di vapore) avviene sempre o in mezzo o pochi cm dopo l uscita del razzo dalla rampa.

    Anche se adesso con il garden noto che il getto dell acqua si dilunga parecchio per lo spazio...
     
    .
  6. Hydroblaster
     
    .

    User deleted


    Minchia! A me lo sbuffo lo fà a 40/50mt.
     
    .
  7. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    °_° così in alto?Guardavo ora nelle foto @50fps che con i razzi da 1,5l con Garden finisce l accqua al 6fps..ovvero a 0,12sec :)
     
    .
  8. Hydroblaster
     
    .

    User deleted


    ho riguardato dei video, ad esempio quello di RedPassion: lo stacco è al 2°secondo e qualche fotogramma dopo al 3° si vede ancora la scia, poi si sfoca tutto e non si vede quando fà lo sbuffo. (ugello diam6 a 10 atm)
     
    .
  9. razziadacqua
     
    .

    User deleted


    ...mhhh cosa curiosa...ecco un altra cosa da aggiungere tra quelle da indagare...ricordatelo :D Cmq io sopra i 5m penso di non essere mai arrivato(intendo lo sbuffo :) ) dopo guarda che la colonnina di acqua fà come per alzarsi verso il cielo,cammina insomma...
     
    .
  10. krypisan91
     
    .

    User deleted


    so che la discussione è datatuccia cmq ho calcolato che il mio razzo caricato ad 8 atm esaurisce l'acqua in 0,19 secondi! quindi niki la media cm hai detto si aggira a circa 0,2 s!
     
    .
9 replies since 28/9/2006, 11:59   286 views
  Share  
.